Solar power manufacture

• Manifatturiero
  • Sourcing
  • Tecnologia

Il più grande produttore al mondo di pannelli solari “alimenta un futuro green” con JAGGAER ONE, per un procurement sempre più sostenibile.

Milano, 1 Settembre, 2021 – JAGGAER sta lavorando con Suntech Power, uno dei principali produttori di pannelli solari al mondo – con sede anche anche in Italia –  per rendere l’energia sostenibile più conveniente e più ecologica che mai. Attualmente il dipartimento procurement di Suntech ha utilizzato la soluzione JAGGAER per gestire 1800 gare, acquistando da oltre 2mila fornitori attraverso 600 negoziazioni all’anno. La piattaforma JAGGAER ONE è stata personalizzata per le esigenze del mercato cinese.

La collaborazione con Suntech conferma la consolidata esperienza di JAGGAER a supporto di aziende del settore Energy & Utilities che, solo in Italia, comprende clienti quali Siram, San Marco Bioenergie/Sorgenia, Terna, Snam, Iren, ENEL, ENI, Engie Italia per citarne alcuni.

La mission di Suntech è quella di promuovere un futuro green attraverso la ricerca, lo sviluppo e la produzione di celle fotovoltaiche in silicio cristallino. Fondata nel 2001 con sede a Wuxi, nella provincia dello Jiangsu (Cina), la società è leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici, meglio noti come pannelli solari. Non a caso, la facciata della sede centrale dell’azienda integra la superficie di pannelli solari più grande del mondo.

Semplificare l’approvvigionamento complesso

“Dedichiamo ogni nostro sforzo a migliorare l’efficienza di conversione dei nostri prodotti, a potenziare costantemente le nuove tecnologie e a migliorare le nostre tecniche di produzione. Siamo una delle realtà più potenti al mondo nel guidare la grid parity per la generazione di energia fotovoltaica”, spiega Mr. Wu, Direttore Procurement di Suntech.

Un fattore rilevante per il successo di Suntech è l’approvvigionamento di materiali e componenti affidabili ad alte prestazioni. Oggi, la gestione in digitale permette a Suntech di tracciare qualsiasi materiale in arrivo dai fornitori lungo tutta la filiera, dal punto di partenza al prodotto finale. Questo aspetto risulta essenziale per un controllo della qualità rigoroso durante tutto il processo produttivo di Suntech.

L’azienda si è trovata in passato ad affrontare una serie di sfide, anche a seguito dell’ingresso di nuovi concorrenti che hanno reso il mercato dei pannelli solari molto più competitivo, richiedendo una maggiore efficienza del sistema di procurement.  All’epoca, Suntech non disponeva di un processo strutturato per la gestione di sourcing e fornitori, penalizzando la capacità di analisi della base fornitori stessa.

Risparmi di  1,3 milioni di € già nel primo anno

Suntech ha selezionato un partner in grado di guidarla nel percorso di trasformazione digitale del procurement e la scelta si è indirizzata su JAGGAER. “JAGGAER è entrata nel mercato cinese molto presto rispetto ad altri fornitori di soluzioni per la gestione della spesa”, continua Wu. “Il suo team è cresciuto e maturato ed è in grado di fornire un valido supporto a livello locale”. I risultati ottenuti finora hanno un ruolo chiave nella storia di successo di Suntech. “Già durante il primo anno abbiamo registrato un risparmio di 10 milioni di RMB (circa 1,3 milioni di €) negoziando con la soluzione JAGGAER”, spiega Wu. Da allora Suntech ha esteso il perimetro del sourcing gestito con JAGGAER a un’ampia gamma di categorie dirette e indirette quali telai in alluminio, fasce di rame, grafite, servizi e spedizioni marittime. Il dipartimento acquisti e i dirigenti hanno inoltre una migliore visibilità dei progetti e delle attività di sourcing, dato che tutto è tracciato all’interno del sistema. Oggi, gli acquisti svolgono una funzione fondamentale nella catena del valore della produzione Suntech assicurando l’approvvigionamento di materiali e componenti di qualità al magazzino giusto, al momento giusto e interagendo con il sistema interno di gestione della produzione di Suntech.

JAGGAER ha aiutato Suntech a diventare un emblema e punto di riferimento per gli acquisti nel settore dell’energia solare,
contribuendo così a un futuro sempre più sostenibile”
Mr. Wu, CPO Suntech.

“Il massiccio incremento di energie rinnovabili è uno degli obiettivi del PNRR, con un investimento di quasi 5 Miliardi di Euro sui 23 destinati alla più ampia missione denominata “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. Una scelta importante, in linea anche con gli obiettivi 2030 del  Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, PNIEC. Come JAGGAER siamo dunque particolarmente orgogliosi di aiutare Suntech, leader nel settore fotovoltaico, a diventare sempre più efficiente e sostenibile anche nei processi di procurement grazie a soluzioni specifiche per il settore Energy & Utilities” commenta Daniele Civini, Head of Sales JAGGAER Italia.

Per ulteriori approfondimenti scarica il Case Study Suntech

About Suntech Power

Globalmente Suntech ha distribuito moduli fotovoltaici per una potenza di oltre 25 GW. L’azienda serve tre principali segmenti di mercato: utilities, commercio e industrie, clienti privati per i quali  “trasforma il dono del sole in energia verde per il mondo”. Suntech è presente in oltre 100 paesi nel mondo e nel 2019 ha realizzato un fatturato di 11,15 miliardi di dollari, con una crescita annua del 4%. Guidata da obiettivi di innovazione e qualità, Suntech è titolare di oltre 500 brevetti autorizzati.

ABOUT JAGGAER

JAGGAER assicura valore nella gestione del procurement attraverso la sua rete globale servita da uffici situati nelle Americhe, APAC, Asia ed EMEA. JAGGAER sviluppa e fornisce soluzioni complete source-to-settle basate su SaaS, che includono funzionalità evolute per lo Spend Analytics, il Category Management, il Supplier Management, il Sourcing, il Contract Management, l’eProcurement, la Fatturazione, il Supply Chain Management e l’Inventory Management. Tutto in un’unica piattaforma, JAGGAER ONE. JAGGAER è all’avanguardia nelle soluzioni per la gestione della spesa da oltre 25 anni e continua a guidare la curva dell’innovazione ascoltando i clienti e le parti interessate in tutti i settori del mercato, compresa la pubblica amministrazione, e il mondo accademico.

MEDIA CONTACT:
Silvia Zucco
szucco@jaggaer.com

Elena Santoro, elena.santoro@aquietplace.it, 335 7575951
Alice Fracassi, alice.fracassi@aquietplace.it, 333 344761

Scopri di più sulle soluzioni JAGGAER.

Altri Approfondimenti