Royal Air Maroc sceglie le soluzioni JAGGAER per lo Spend Management per guidare la Digital Procurement Transformation

Parigi, 29 Gennaio 2019 – In linea con il piano strategico di modernizzazione e digitalizzazione di strumenti e processi, Royal Air Maroc (RAM) la compagnia di bandiera marocchina, ha scelto JAGGAER per trasformare in chiave digitale i processi di acquisto aziendali.

Dalla fine di ottobre 2018 i fornitori, sia effettivi sia potenziali, possono accedere ai bandi di gara pubblicati da Royal Air Maroc direttamente da un portale, che funge da unico punto di raccolta delle offerte, a garanzia di piena trasparenza” spiega Abdelhamid Addou, CEO di RAM, in un comunicato stampa ufficiale. “Grazie alla digitalizzazione del processo tutte le gare, sia di ambito nazionale sia internazionale, saranno accessibili ad un più ampio perimetro di fornitori, migliorando efficacia ed efficienza del processo di procurement”, aggiunge Abdelhamid Addou.

RAM ha implementato le soluzioni JAGGAER per il sourcing, per la gestione e valutazione dei fornitori (Supplier Management e Supplier Evaluation), per la gestione dei contratti (Contract Lifecycle Management) e per la pianificazione (Program Management).

Royal Air Maroc trasporta annualmente oltre 6 milioni di passeggeri. Gli acquisti generano circa 500 contratti, per un volume di spesa annuo di circa 7 miliardi di Moroccan dirham (pari a circa 735 milioni di dollari). RAM ha deciso di adottare il portale fornitori online proprio per semplificare la gestione di tutti i processi di acquisto assicurando, al contempo, aderenza a regolamenti e procedure interne. Al momento il portale è utilizzato da circa 500 fornitori e 200 utenti per gestire 400 contratti.

“Il lancio del portale di eSourcing RAM è stato un grande successo come dimostra il fatto che fornitori ed utenti interni hanno iniziato ad utilizzare tutte le funzionalità molto rapidamente. L’implementazione riflette il forte desiderio dei team di accelerare la modernizzazione dei processi” commenta Tarek Chbourk, RAM Chief Procurement Officer

Siamo onorati di supportare Royal Air Maroc nella realizzazione dei suoi  obiettivi di approvvigionamento e di essere parte di un progetto di tale successo”, ha dichiarato Patrick de Coucy, Managing Director di JAGGAER France. “RAM è un cliente importante e questo progetto dimostra la nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni Source-to-Pay specifiche per il settore trasporti. Vorrei sottolineare il fatto che il successo del progetto deriva anche dalla perfetta collaborazione tra i team di RAM e JAGGAER nel fornire una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di RAM“.

Royal Air Maroc si aggiunge ai già numerosi operatori del settore aeroportuale che hanno scelto le soluzioni JAGGAER per attuare la Procurement Digital Transformation. “L’80% dei principali operatori del sistema aeroportuale italiano – per numero di passeggeri trasportati – utilizzano tecnologia JAGGAER per aumentare efficienza, compliance e trasparenza del Procurement, oltre che per razionalizzare e controllare i costi” commenta Mario Messuri, General Manager di JAGGAER Italia. “La capacità di evolvere nella gestione dei processi ‘business critical’, quali gli acquisti, si conferma fattore imprescindibile di successo”

Fra le aziende che hanno scelto JAGGAER ci sono SEA  e SACBO, oltre a SAVE (Aeroporto di Venezia Marco Polo), GESAC (Aeroporto di Napoli), Aeroporto di Genova. A livello internazionale, tra i tanti clienti, oltre a Royal Air Maroc, Abu Dhabi Airports Company e Heathrow Airports.

About Royal Air Maroc

Nata nel 1957 dalla fusione di Air Atlas e Air Maroc, Royal Air Maroc è la compagnia aerea nazionale marocchina. L’azienda vanta una storia di successi: è riuscita a superare le crisi che hanno colpito il settore del trasporto aereo internazionale grazie all’impegno del proprio personale, ai piani di recupero messi in atto e al sostegno dello Stato.

Durante i suoi 58 anni di esistenza, l’azienda ha sempre investito nel rinnovo e nella modernizzazione degli aeromobili e ha registrato un aumento significativo del traffico e delle entrate. Ha ampliato la propria rete aprendo nuove rotte verso tutti i continenti, con frequenze multiplicate. Nel 2017 RAM ha trasportato più di 7,3 milioni di passeggeri.

Negli ultimi cinque anni  RAM ha ricevuto il riconoscimento delle “4 stelle” da Skytrax, nota organizzazione globale che verifica e valuta i livelli di servizi nel settore dell’aviazione. Royal Air Maroc fa parte di Oneworld Alliance dal dicembre 2018.

About JAGGAER: Global Spend Management Solutions

JAGGAER è il più grande provider indipendente in soluzioni verticali per lo Spend Management, a livello mondiale, con oltre 2000 clienti e una rete di oltre 3,7 milioni di fornitori in 70 paesi del mondo, serviti da uffici distribuiti in Europa, Regno Unito, Nord America, America Latina, Australia, Asia e Middle East. JAGGAER offre soluzioni complete per il Procurement di Diretti ed Indiretti, erogate in modalità SaaS, attraverso spend analytics evolution e funzionalità avanzate  per  il sourcing in categorie complesse, la gestione fornitori , la gestione del ciclo di vita dei contratti, il saving tracking e l’intelligent workflow. Quale pioniere in soluzioni per la gestione della spesa da oltre due decenni, JAGGAER continua a guidare l’innovazione grazie all’ascolto dei clienti ed all’analisi di mercato. Le soluzioni JAGGAER sono state scelte dalle più grandi aziende ed organizzazioni a livello mondiale nei settori istruzione, manufatturiero, farmaceutico, retail, CPG, logistica, automotive, engineering & construction, bancario – assicurativo e utilities, oltre che dalla Pubblica Amministrazione.  JAGGAER è inoltre titolare di ben 38 brevetti, più di qualsiasi altra azienda specializzata in soluzioni per lo Spend Management.

Visita il nostro blog  www.JAGGAER.com/blog/ e seguici su Twitter @JaggaerItalia

MEDIA CONTACT JAGGAER:

Silvia Zucco – szucco@jaggaer.com