Una tavola rotonda JAGGAER evidenzia la procurement digital transformation quale fattore cruciale per il settore Energy & Utilities

Milano, 30 Aprile 2019 –La trasformazione in chiave digitale dei processi di spend management è cruciale per il futuro del settore energy & utilities.  Hanno convenuto su questo punto tutte le aziende presenti al tavolo di lavoro “Procurement Digital Transformation nel settore Energy & Utilities”, organizzato il 9 Aprile a Milano da JAGGAER, il leader in Italia delle soluzioni per il procurement, oltre che maggiore provider indipendente di soluzioni per lo spend management al mondo.

“I processi devono diventare più veloci grazie al supporto della tecnologia. I progetti di implementazione devono essere smart: con JAGGAER in soli due mesi siamo riusciti a mettere in uso le funzionalità di sourcing e vendor management. Il futuro è digitale e la RPA (robotic process automation sarà decisiva per aumentare la produttività” commenta Christian Mitterrutzner, Head of Digital Transformation di Alperia

Diverse realtà italiane tra le quali A2A, Snam, Alperia, 2i Rete Gas, Acquedotto Pugliese, Metropolitana Milanese, ACEA, Aimag, Ascopiave hanno partecipato all’evento per condividere le proprie esperienze in materia di  trasformazione digitale dei processi di gestione della spesa. Il dibattito ha evidenziato l’importanza di una solida gestione e qualifica dei fornitori, unitamente a modalità evolute e di gestione del sourcing e dell’intero ciclo dei vita dei contratti.

Globalmente sono quasi 80   le aziende Energy & Utilities che si affidano alle soluzioni JAGGAER Source-To-Pay a livello mondiale.  La lista include referenze nazionali quali IREN, ETRA, Terna Energia, AGSM, Ascopiave, Alperia, SOGIN (Società Gestione Impianti Nucleari); fra le referenze internazionali ci sono Q8, Abu Dhabi Future Energy Company, KNPC (Kuwait National Petroleum Company),  Pakistan Petroleum (PPL), Renewable Energy Project Development Office (REPDO), oltre alle alle spagnole Cepsa,  Enagas e Iberdrola.

“La soluzione JAGGAER ci permette di gestire in maniera integrata acquisti e Albo Fornitori e, oltre a consentire l’applicazione dei necessari criteri di trasparenza, permette di incrementare l’efficienza di tutto il processo di approvvigionamento” spiega Mario Ontini, CIO di Ascopiave.

“Utilizziamo la piattaforma JAGGAER da circa 3 anni con soddisfazione. Gestiamo digitalmente raccolta fabbisogni, sourcing e albo fornitori in maniera integrata, condizione particolarmente importante per la fluidità dell’intero processo.” aggiunge Federico Prosio, Responsabile Acquisti e Servizi 2i Rete Gas.

“Non ri-digitare quello che è già stato digitato in altri sistemi è la base per assicurare efficienza, correttezza, nei percorsi di implementazione delle soluzioni di Source2Pay. La soluzione JAGGAER ONE permette di tracciare e gestire tutta la spesa su un’unica piattaforma, in un unico flusso digitale ed integrato dalla selezione dei fornitori fino all’ordine e fatturazione”, il tutto nel pieno rispetto delle normative del codice degli appalti, a cui le Utilities sono soggette spiegano Mario Messuri, Managing Director di JAGGAER Italia  e Carlo Moroni Director JAGGAER esperto del settore Pubblico e Regolamentato.

“La RPA offerta da JAGGAER ONE offre un supporto permanente “everywhere”, per  analizzare grandi moli di dati sui processi di acquisto, ad esempio prevedendo attività automatizzate di controllo e gestione su documenti e processi tipicamente a basso valore aggiunto ma fortemente time consuming e a rischio di errore se svolti da un operatore umano”, spiega Francesco Colavita, Head of Operations & Professional Services di JAGGAER Italia, mostrando “live” la demo di un processo robotizzato di controllo documentale del DURC.

ABOUT JAGGAERGlobal Source to Pay Spend Management Solutions

JAGGAER è il più grande provider indipendente in soluzioni verticali per lo Spend Management, a livello mondiale, con oltre 2000 clienti e una rete di oltre 3,7 milioni di fornitori in 70 paesi del mondo, serviti da uffici distribuiti in America, APAC, Asia ed Emea. JAGGAER offre soluzioni complete per il processo di acquisto source-to-pay, erogate in modalità SaaS, attraverso  funzionalità evolute per lo spend analytics,   il sourcing, la gestione fornitori, la gestione del ciclo di vita dei contratti, il saving tracking e l’intelligent workflow, tutto attraverso un’unica piattaforma, JAGGAER ONE. Quale pioniere in soluzioni per la gestione della spesa da oltre due decenni, JAGGAER continua a guidare l’innovazione ascoltando e rispondendo alle esigenze di stakeholders e clienti in tutti i settori del mercato, compresa la pubblica amministrazione. JAGGAER è inoltre titolare di ben 37 brevetti, più di qualsiasi altra azienda specializzata in soluzioni per lo Spend Management.

Visita il nostro media center per leggere tutti i comunicati stampa

MEDIA CONTACT: Silvia Zucco

szucco@jaggaer.com